Cosa è Gimme5

Gimme5 è uno strumento di investimento particolare in quanto costituisce, di fatto, un salvadanaio virtuale attraverso il quale hai la possibilità di accantonare gradualmente somme che saranno utilizzate per investire in Fondi comuni gestiti da professionisti. Gimme5 è, quindi, un’App che gestisci tramite il tuo Smartphone prodotta da AcomeA S.G.R. che è una società di gestione del risparmio autorizzata e controllata dalla Banca d’Italia e dalla Consob che ne garantiscono la serietà e correttezza di gestione. Al fine di incentivare il risparmio gestito e motivarlo, all’investimento vengono associati degli obiettivi che il risparmiatore indica. Con questo sistema chiaramente le persone che utilizzano Gimme5 sono incentivate ad accantonare la somma necessaria all’acquisto del bene o del servizio desiderato. 

L’accantonamento delle somme può avvenire sia tramite un bonifico bancario, un RID/SDD, MyBank e Sofort/Klarna nel momento in cui l’utente lo desidera che, volendo, in maniera automatica autorizzando la società ad operare in questo senso, su base mensile predeterminando l’entità del versamento. Praticamente tutti hanno la possibilità di accedere a questo servizio, essendo possibile operare già solo con somme a partire da 5 Euro. Gimme5 non ha costi di servizio né costi di attivazione e zero costi di Account. E’ previsto un costo di 1 Euro solo per il rimborso degli investimenti realizzati e una commissione sulle attività di investimento che sono comunque decisamente inferiori a quelle delle altre offerte tradizionali, che si attestano all’1,5% contro lo 0,80 di Gimme5. Questa App propone diversi profili di investimento che si caratterizzano per livelli diversi di rischio, naturalmente anche con rendimenti attesi diversi. Ovviamente ci sono le imposte di legge che non sono aggirabili, tra le quali la tassazione al 25% sui rendimenti realizzati che scende al 12,5% se la rendita deriva dalla parte obbligazionaria del Fondo.

Come funziona Gimme5

Il primo passo da fare è scaricare l’App Gimme5 sul tuo dispositivo, qualunque sia dal momento che funziona su iOS, Android e Windows 10 Mobile. Scarica l’App dallo Store relativo al tuo sistema operativo cercando nello stesso l’icona del porcellino con il numero 5 e selezionando “Installa”. Una volta installata sul tuo Smartphone o sul Tablet, l’applicazione può essere avviata semplicemente richiamando l’icona presente sull’Home Screen o nella schermata con la lista delle App se stai utilizzando Android. E’ necessario, a questo punto, registrarsi e creare l’account gratuito compilando il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati e la password per l’accesso che dovrai ripetere nell’apposito campo. La procedura si conclude fornendo l’autorizzazione al trattamento dei dati. A questo punto parte l’operazione di verifica dei dati che consiste nell’invio di una mail al tuo account indicato che dovrai aprire per premere il pulsante “Conferma Iscrizione”. Con questo hai concluso la registrazione e puoi cominciare ad utilizzare Gimme5.

Aprendo l’App e facendo l’accesso con i tuoi dati ti vengono proposte due opzioni, risparmiare o investire. Nel primo caso verrai indirizzato a suggerimenti su come realizzare un risparmio gestito mentre se ti proponi come investitore verranno visualizzati suggerimenti per far fruttare il tuo denaro. Se hai selezionato il profilo di risparmio, ti sarà richiesto di indicare il tuo obiettivo, le informazioni personali come codice fiscale, data di nascita, numero di telefono, e dovrai fornire un documento di identità; al termine devi accettare le condizioni d’uso del servizio e la procedura è analoga se hai scelto l’opzione di investimento, solo con qualche variazione nell’ordine di compilazione dei dati. Ti consigliamo di seguire il tutorial che ti spiegherà nel dettaglio come operare e come utilizzare tutte le potenzialità di Gimme5. In ogni caso l’utilizzo di Gimme5 inizia con l’indicazione del tuo obiettivo che puoi selezionare tra diverse categorie (viaggi, Casa, Tempo Libero, Veicoli ecc) a cui dee seguire la scelta del fondo tramite il pulsante “Sottoscrivi”. Questa scelta è importante perché da questa deriva il rischio dell’investimento e quindi il rendimento atteso. Da questo momento in poi dovrai soltanto gestire con i tuoi versamenti il tuo risparmio gestito e tendere all’obiettivo che ti sei dato, supportato da Gimme5.

Dopo aver passato il tutorial iniziale di Gimme5, imposta il tuo primo obiettivo assegnando un nome a quest’ultimo (es. Viaggio negli USA), dopodiché fai tap sulla voce Scegli la categoria e scegli la categoria più appropriata tra quelle disponibili (es. Viaggi, Casa, Tempo libero, Veicoli ecc.).

Completata la configurazione del tuo obiettivo, devi procedere con la sottoscrizione di un fondo. Per fare ciò, fai tap sul pulsante Sottoscrivi di Gimme5, digita il tuo codice fiscale nella schermata che si apre e pigia sulla voce Vai ai dati personali che si trova in basso.

A questo punto, immetti il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo (assicurandoti che il prefisso internazionale, che per l’Italia è +39, sia corretto), indica il tuo genere di appartenenza spuntando un’opzione tra Uomo e Donna e fai tap sul pulsante Vai ai dati di nascita, collocato in basso a destra.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *