45 adesioni

Prolungamento metr� b Laurentina-Tor Pagnotta- Pomezia-Ardea

pubblicato il 07/12/2008 da stefano di nino

territorio: Roma

67>commenti

Proposta prolungamento metrò B, corridoio N.8 :

Fra Roma e Pomezia, in ciascuno dei due sensi di marcia, transitano ogni ora 4.000 auto. La media degli incidenti che si registrano su questa arteria è di 800 volte più alta della media nazionale, gli ingorghi dovuti a varie cause ogni giorno inducono migliaia di pendolari a gettare la spugna ormai stressati dal traffico, bisogna quindi intervenire rapidamente. Gran parte del traffico della SR Pontina e della SP Laurentina è formato da pendolari nei due sensi di marcia da e verso Roma (solo verso Pomezia circa 2500 spost/giorno), che sarebbe meglio affidare a convogli leggeri simili a quelli che consentono a milioni di persone di entrare e uscire da altre capitali del mondo. I lavoratori e gli studenti perché devono andare in auto? Se usassero il treno si risparmierebbe benzina, smog e vite umane. La stazione di Pomezia–Santa Palomba, è poco utilizzata in quanto è distante ed orograficamente svantaggiosa da raggiungere per i pendolari dei comuni di Pomezia ed Ardea ed inoltre ha un tempo di attesa medio per l’utenza elevato. Abbiamo linee ferroviarie dedicate ai pendolari (la Roma-Pantano, la Roma-Viterbo) che vengono attualmente finanziate e potenziate, va benissimo ma ricordiamoci che ci sono ancora molti progetti ancora da realizzare e che andrebbero realizzati al più presto come il prolungamento del metrò linea B verso i comuni di Pomezia ed Ardea (polo industriale del versante sud ovest della capitale) promosso dal PTPG della Provincia di Roma. Negli anni Cinquanta Giuseppe Campos Venuti disegnò un progetto metropolitano che comprendeva i collegamenti con Civitavecchia e con Pomezia, ebbene!! non si è mai realizzato. E dire che 10 anni fa il programma integrato per la mobilità realizzato dai tecnici della giunta Rutelli-Tocci spiegò con chiarezza che verso la città si doveva andare in treno, mentre le strade e le auto potevano essere utilizzate solo per gli spostamenti laterali. La vera cura del ferro, parola d'ordine degli ultimi anni, non si è ancora realizzata, anche perché ad essa non è stata data una dimensione regionale. Con l'occasione propongo il prolungamento del metrò linea B Laurentina-Tor Pagnotta-Pomezia-Ardea con la speranza che questa mia richiesta venga accolta al più presto per il bene dell'ambiente e della popolazione. Allego i link di riferimento ed uno stralcio del PTPG della provincia di Roma. Vi ringrazio per l'attenzione.

Corridoio n. 8: Prolungamento Laurentina – Tor Pagnotta fino a Pomezia – Ardea (via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico). La tratta Laurentina – Tor Pagnotta prevista dal NPRG di Roma è finanziata ed è in progettazione. Il corridoio interessa la direttrice molto congestionata di via Pontina – via Laurentina. Nella fase a breve termine, in attesa che venga realizzata la cintura ferroviaria sud fra Santa Palomba – Pomezia - Vitinia – Ponte Galeria (orizzonte temporale 2012–2015): questo corridoio sarebbe di supporto al potenziamento di linee bus di adduzione al nodo di scambio Laurentina (metro linea B) e per gli spostamenti pendolari fra il litorale sud e Roma sud (Eur Magliana). La lunghezza totale del corridoio è di circa 22 km.

http://www.romametropolitane.it
http://ptpg.provincia.roma.it:8080/UploadDocs/rapporto_territorio/13_sistema_mobilita.pdf




torna su

67 commenti fino ad ora

  • inviato il 07/12/08 da
    ILARIA PAIELLA

    Sarebbe un sogno... E anche molto utile allo sviluppo turistico della zona

  • inviato il 08/12/08 da
    pietro

    con i politici che ci troviamo buoni tanto a parole ma con pochi fatti � una utopia per� la speranza � l'ultima a morire

  • inviato il 09/12/08 da
    Giovanni Ruo

    Misureremo la buona fede e l'intelligenza di questa giunta in base anche all'impegno che metter� nella realizzazione di questo progetto, UNICA SOLUZIONE al problema mobilit� da/verso Roma.

  • inviato il 09/12/08 da
    alep

    sarebbe l'unica cosa sensate da fare speriamo bene

  • inviato il 09/12/08 da
    Alex The Magician

    Ma Ardea fa parte del nostro paese? Siete proprio sicuri?

  • inviato il 09/12/08 da
    romeo

    Sognare non costa niente, la realt� � un po diversa. Sono oltre quarantanni che ne sento parlare e chiss� se avr� la fortuna di vedere all'opera qualche ruspa prima che muoio. Comunque la speranza � l'ultima a morire andiamo avanti se non altro per chi verra' dopo di noi. Ciao

  • inviato il 09/12/08 da
    Renzo Mercanti

    Forse ci siamo dimenticati che in questa societ�, ormai alla frutta, per ottenere ci� che ci spetta bisogna combattere e combattere, ma innanzitutto informare....informare pi� che sia possibile. Ci credo.

  • inviato il 10/12/08 da
    Ageo

    Cosa dobbiamo fare per realizzarla ?

  • inviato il 10/12/08 da
    ANGELO

    IL PROGETTO DEL PROLUNGAMENTO DELLA LINEA METROPOLITANA FINO AI QUARTIERI DEL LITORALE LAZIALE RISOLVEREBBE I GIA' NOTI CASI DI INGORGO DELLA S.S. PONTINA OLTRE CHE PERMETTERE UN MIGLIORAMENTO DELLE CITTADINE IVI UBICATE. SPERO SOLO CHE I PROGETTI SIANO RIFERITI AD UN ASSE METRO-STRADALE SOPRAELEVATO E NON INTERRATO PER PERMETTERE DI REALIZZARE L'OPERA IN TEMPI RAPIDI

  • inviato il 10/12/08 da
    Fabio Fucci

    Questi politicanti dovrebbero usare di pi� la testa. Possibile che queste soluzioni scontate vengano dai cittadini? PRETENDIAMO CHE SIANO I MIGLIORI A GOVERNARE!

  • inviato il 10/12/08 da
    Stefano Di Nino

    Abbiamo tutti le stesse idee... e gli stessi problemi, uniamoci e dichiariamo apertamene cosa vogliamo!! al momento le amministrazioni pensano solo a rilasciare concessioni per costruire immobili di vario genere e centri commerciali, ma non si pensa a collegare con una cura "del ferro" una realt� territoriale in grande espansione strutturale e demografica come l'area sud ovest. Si prolunghi la metr� di Ostia a Torvaianica ed Ardea, si crei al pi� presto la variante ferroviaria che collega "S.Palomba-Castel Romano-Vitinia-Ponte Galeria", si prolunghi la metr� B fino ad arrivare ad un posto decente come "Castel Romano" per progettare altri collegamenti con Pomezia ed Ardea... ma purch� si facciano al pi� presto!! la SR Pontina e tutte le consolari vicine sono prive di alternative al trasporto su gomma. Non si pensi solo alla realizzazione dell'autostrada Roma - Latina che sicuramente non risolver� alcun problema di traffico ma anzi sobbarcher� i pendolari di un costo aggiuntivo, il pedaggio!! abbiamo delle prove lampanti come l'aurelia e l'autostrada Roma - Civitavecchia... ebbene sono tutte e due sempre e comunque intasate!! Invitiamo i nostri amici e conoscenti ad aderire a questa proposta... forse qualcuno ci ascolter�!!

  • inviato il 10/12/08 da
    Alessandro Illuminati

    Mi sono aggiunto perch� condivivo la causa....sono un pendolare anch'io e so che � molto pi� comodo il treno della macchina (costi, smog, stress per traffico, chi va a Roma per motivi di studio pu� approfittarne per ripassare ecc.ecc.)

  • inviato il 10/12/08 da
    marzia

    basta parole!!!!!! che facessero i fatti, non ci servono le palme o la rotonda con la palla di marmo rosa!!!!! ci servono strade illuminazione e quant'altro sia di prima necessit�...............

  • inviato il 10/12/08 da
    Marcello

    Spero chi miei figli vedranno questa opera utile, saggia ed economica! infatti... qualcuno ha mai calcolato il danno economico che comporta stare ore fermi sulla pontina? il consumo di carburante? l'inquinamento con le relative malattie respiratorie e non solo? arrivare tardi in ufficio? gli incidenti con feriri e morti e relativi premi assicurativi? Chissa quante ferrovie e metropolitane si costruirebbero se si considerassero anche questi enormi costi sociali !! Forza facciamoci sentire !!!

  • inviato il 10/12/08 da
    gianni salvati

    E andiamo!! Ci sono anche io, altro che facebook ! qui si che si fanno le cose serie ragazzi avanti cos� !

  • inviato il 10/12/08 da
    Stefano Di Nino

    Questo c'� scritto sul progetto della Roma-Latina dell'assessorato al bilancio: Un cambiamento, quello della Pontina, auspicato da anni. Un cambiamento ora attuabile con criteri di sicurezza, ammodernamento, minimizzando al massimo l�impatto ambientale. Una svolta in direzione della intermodalit�, ovvero la scelta di costituire un potenziamento reale del trasporto pubblico, tale da permettere la riduzione del flusso di veicoli privati che si muovono su questa direttrice. Tale intermodalit� sar� contestualizzata nel collegamento ferroviario Roma�Pomezia�Santa Palomba, in affiancamento alla nuova Pontina. Inoltre, saranno realizzati nodi di interscambio, destinati a sostenere l�irrobustimento del trasporto pubblico. Compito di Rfi sar� quello di incrementare le corse nel tratto Roma�Latina, al fine di trasferire su ferro una parte significativa del traffico. questo � il link per leggere l'intero progetto: http://www.economiapartecipata.it/uploads/assets//ROMA_LATINA/Progetto_RM_LT_scheda_sintesi.pdf ------------------------------------------------------------ Noi cittadini e pendolari dell'area sud-ovest "Pomezia-Ardea" ci auspichiamo che il progetto sulla "cura del ferro" sia attivata in tempi brevissimi e che il progetto del "potenziamento delle linee ferroviarie FR7 ed FR8, in particolare il collegamento con linea metropolitana Stazione S. Palomba-Pomezia diventi al pi� presto realt�... ma una domanda sorge spontanea... "al momento a che punto stiamo?" invitiamo la redazione ad informarci delle novit�, grazie!! a questo link potete visionare la nuova linea prevista dal progetto: http://www.economiapartecipata.it/uploads/assets//ROMA_LATINA/potenziamento_fr7_8.pdf

  • inviato il 10/12/08 da
    giuseppe raspa

    Sono d'accordo. Ho paura comunque che l'interesse primario( di questo assessorato che del precedente ) era concentrato sulla viabilit� veicolare ( dal Corridoio Tirrenico meridionale all'allargamento della Pontina

  • inviato il 10/12/08 da
    mario d

    speriamo bene!

  • inviato il 11/12/08 da
    emanuela

    sono d'accordo spero in una solerte realizzazione

  • inviato il 11/12/08 da
    paolo caroli

    Non vedo come possa creaere problemi stendere 50 km di ferro contro i 50 di asfalto e catrame ke inquinano e ci creano un sacco di ingorghi...IL TRENO � IL FUTUROOOO!!! SVEGLIAAAAAAAA Siamo l'ultimo paese in Europa come ferrovie.... Facciamo pena... Andate al'estero e fate un confronto!!!

  • inviato il 11/12/08 da
    Stefano Di Nino

    Dopo una giornata come quella di oggi con allagamenti e code kilometriche sulla SR Pontina e pratica di mare interrotta, sfido chiunque a non aver pensato a delle alternative che non era l'automobile!! dopo quasi un'ora e mezza di traffico impazzito e strade interrotte per raggiungere Roma mi son dovuto "abbardare" con giacca, pantalone impermeabile e brigarmi a ritirar fuori lo scooter... partenza con auto da Torvaianica ore: 7,30 ore 8,45 decido di tornare indietro (come molti altri che invece possono prorogare gl'impegni e decidono di finire l� la storia tornando a casa!!) e di cambiare mezzo... ripartenza ore 9,05 ora di arrivo con scooter su via portuense ore 10,15 - se per voi questa � vita!! Dateci una alternativa... che non sia lo scooter!!

  • inviato il 12/12/08 da
    Antonio conte

    Sarebbe fantastico.....continuiamo ad invitare persone!!!

  • inviato il 12/12/08 da
    Giuseppe

    Sarebbe il sogno che si realizza.. sarebbe la ciliegina sulla torta.. sarebbe la giusta ricompensa per tutti coloro che da anni rischiano la vita sulla pontina... Se poi invece sar� come la messa in sicurezza della pontina, che a sentire l'amministrazione comunale di pomezia � cominciata da diverso tempo, allora dico o gli operai sono dei fantasmi o c'e' qualcuno che prende in giro i cittadini , o sono finiti i soldi prima di cominciare i lavori o bo non so pi� cosa dire.. anzi no una cosa la voglio ancora dire... e mi rivolgo all'amministrazione comunale di Pomezia... ma xch� a Pomezia non � possibile sapere come dove e quando inizieranno i lavori sulla nostra beneamata Pontina?.. Io ci riprovo .. non si mai ricevessi una risposta... Solidariet� a chi da anni lavora a Roma... Giuseppe

  • inviato il 12/12/08 da
    Stefano Di Nino

    Signori, in pochi giorni abbiamo raggiunto un buon numero di adesioni (ringrazio tutti gli aderenti...) tanto da ritrovarci nella home page del sito, ma continuiamo ad invitare altre persone... pi� siamo e pi� chi di dovere dovr� tener conto nero su bianco delle nostre richieste e delle nostre esigenze!!

  • inviato il 12/12/08 da
    LEANDRO IANNOTTA

    magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche se non ci credo.

  • inviato il 14/12/08 da
    Giancarlo Lanzone

    Sarebbe una cosa logica e l'unica soluzione al decongestionamento delle strade. Inutile spendere soldi per allargamenti o autostrade parallele ala pontina. Se ci fosse la ferrovia tantissima gente non affollerebbe pi� la Pontina e a quel punto questa statale tornerebbe a svolgere il suo normale ruolo. Al limite la messa in sicurezza della stessa ma non di pi�. BAsta auto ormai � come non averle vista la velocit� media a cui riusciamo a viaggiare. Riusciremmo anche a non stressarci e a respirare un po' pi� d'aria !

  • inviato il 14/12/08 da
    pietro

    c'era anche il progetto di prolungare il metro di Ostia fino a Torvaianica,dicevano che era gi� approvato e c'erano gi� anche i soldi, che fine ha fatto il progetto e pure i nostri soldi?

  • inviato il 14/12/08 da
    Veronica Paggetti

    Meno macchine e pi� salute per tutti!

  • inviato il 14/12/08 da
    Massimiliano

    Bellissima idea progettuale, la sposo in pieno!!! ma sapremo poi essere capaci di lasciare le nostre auto a casa??

  • inviato il 15/12/08 da
    Giuseppe Luongo

    Sarebbe una cosa utilissima per tutti e per l'ambiente.

  • inviato il 16/12/08 da
    Angelo

    Condivido pienamente, il collegamento metropolitano Roma - Pomezia � indispensabile e non altrimenti rimandabile. Le interruzioni stradali di queste ore causate dal maltempo, ne fanno crescere l'urgenza.

  • inviato il 18/12/08 da
    rosetta

    Dico solo che sarebbe bellissimo! un vero sogno.

  • inviato il 22/12/08 da
    Francesco Di Ruocco

    Opera necessaria, ma fin quando le soluzioni alle nostre necessit� sono in mano a persone che non si raffrontano con la cittadinanza,CAMPA CAVALLO!.L'ultima decisione esemplare, riguarda la scelta effettuata dalla commissione Lavori Pubblici sui progetti presentati dalle Associazioni e Cittadini, per il BILANCIO PARTECIPATIVO . Auguri di Buone Feste

  • inviato il 23/12/08 da
    Alessandro S.

    Metro: Ostia-Torvaianica, che fine ha fatto il progetto?

  • inviato il 23/12/08 da
    Emanuele

    Be, di opere c'� ne sarebbero, per esempio, il progetto di qualche anno fa della destra, che riguardava il prolugamento della metro B fino alla zona Setteville, tramite la metropolitana leggera, di cui ogni giorno transiato ben 100 000 autoveicoli. Ma penso che oggi come oggi, pensano ai loro interessi che a quello dei cittadini.

  • inviato il 29/12/08 da
    Rita

    Tutti i pendolari insieme dovrebbero esigere questo servizio di trasporto come loro diritto in un paese civile. Non � possibile progettare grandi opere quando per fare 30Km si impiegano anche 2 ore. Si pensi prima a migliorare il servizio di trasporto regionale.

  • inviato il 03/01/09 da
    enrico

    credo che sia giunta l'ora di far sapere a tutti che non � possibile andare avanti cosi e il continuo menefreghismo delle istituzioni impegnate a risolvere i propri problemi dimenticando che siamo noi che passiamo ore incolonnati,� un nostro diritto ottenere una soluzione.

  • inviato il 03/01/09 da
    stefano di nino

    L'importante � non mollare e continuare a far conoscere ai nostri amici la proposta continuando a scrivere e riempire queste pagine di commenti anche per far capire ai nostri amministratori che non molliamo... e chi non ha voglia d'iscriversi per aderire almeno invii una e-mail a assbilancio@regione.lazio.it oppure un fax al numero 06.51684245 (Regione Lazio Assessorato al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione) - citando la proposta dichiarando il disappunto per la stagnazione di progetti in tal senso nel nostro territorio. Grazie a tutti voi per la partecipazione e speriamo che il 2009 sia l'anno della svolta!! Non Mollate...

  • inviato il 05/01/09 da
    Alessandra Mattei

    Vivo da 6anni a Tor San Lorenzo,tutti i giorni percorro con il mio mezzo di trasporto(automobile)la Pontina o la Laurentina per raggiungere il posto di lavoro(Roma Bufalotta).Sinceramente � stancante e stressante!!!!! Vorrei il prolungamento del metr� linea B Laurentina-Tor Pagnotta-Pomezia-Ardea, sarei felicissima di lasciare la mia auto in garage!!!!

  • inviato il 07/01/09 da
    Maria Teresa F.

    Sono decine di anni che aspettiamo questa soluzione! Non mollate! Diffondete!

  • inviato il 07/01/09 da
    stefano di nino

    Firmate la petizione meno burocratica per il prolungamento della metr� B fino a Pomezia-Ardea su: http://www.firmiamo.it/prolungamentometrobromapomeziaardea e diffondete ai vostri amici, grazie!!

  • inviato il 15/01/09 da
    Zi peppine

    Come utente (disperato) della statale pontina mi piacerebbe si pensasse a progettare una diramazione della "metropolitana" Roma-Lido subito dopo la stazione romana di "Tor di Valle" con fermate a: Eur Magliana-Tor di valle (esistenti), Spinaceto Sud/Tor de'cenci, Castel Romano, Aeroporto di Pratica di Mare/Capocotta (con ampio parcheggio per i pendolari di Torvajanica), Pomezia Centro, Pomezia/Via Pontina (con immenso parcheggio di scambio per tutti i pendolari pontini e Cotral). Frequenza: ogni 20 minuti da Eur magliana, ogni ora da Porta San Paolo (piramide). Si costruirebbero solo 15 km di nuovi binari (i costi vanno tenuti in considerazione) e si arriverebbe comunque nel centro di Roma (piramide) senza intasare la metro B! Speriamo bene!

  • inviato il 15/01/09 da
    PAOLA FORTUNATI

    Motto dei cittadini di Pomezia:"L'unione f� la forza!E pi� siamo e meglio �!..."L'importante per noi pometini � far sentire sempre la ns.voce sui problemi che riguardano la ns.vita quotidiana.Sarebbe bello vedere dal finestrino del treno la campagna dell'agro pontino;un p� come la linea di Roma-Settebagni,mettendo in sicurezza la SS148 Pontina, senza stravolgere i ns. paesaggi, le ns. campagne, le nostre vigne,i ns.campi di grano e i ns. pascoli gi� "sofferenti" per l'attuale crisi economica. Paola (da Pomezia)

  • inviato il 16/01/09 da
    Betta

    Non vedo l'ora, per� sono 18 anni che abito a Pomezia e che sento di progetti del genere. Ormai non ci credo pi�: secondo me aspettano solo che io mi arrenda e me ne vada per costruire la metro. Io mi sono sempre domandata come mai le aziende del polo industriale non abbiano mai spinto per avere la metro a Pomezia. Converrebbe anche a loro: minori spese nelle trasferte, meno ritardi del personale, meno incidenti (e quindi assenze), meno persone che (spaventate dalla pontina) si mettono in malattia al primo mal di testa.....

  • inviato il 19/01/09 da
    maurizio mariani

    A me basterebbe che mettessero dei mezzi pubblici dalla stazione di Torricola verso le direttrici metropolitane! Gi� sarebbe un bel risultato per chi deve andare a termini e tornare INDIETRO fino all'eur per esempio! E i costi sarebbero zero (visto che l'abbonamento lo paghiamo in molti!)

  • inviato il 21/01/09 da
    maurizio mariani

    per chi lavora o studia dalle parti dell'eur o cinecitt�: aderite a : http://www.economiapartecipata.it/edemProposte/show/id/96 GRAZIE

  • inviato il 22/01/09 da
    mario marchetti

    tante belle idee ma se non riusciamo nemmeno a fare le slatrade della cttadina che sono da terzo mondo basta guardare la nuova florida con uno sguardo a via pompei .un saluto al sindaco eufemi

  • inviato il 03/02/09 da
    Francesca albanesi

    Sarebbe una gran cosa!!! Meno traffico sulla Pontina, meno incidenti, meno inquinamento, meno spreco di benzina.....insomma tutte cose POSITIVE!!! Ma siamo in Italia e le buone idee non si mettono mai in pratica cos� su due piedi in breve tempo e senza sprechi di denaro.......auguriamoci almeno che i nostri nipoti possano godere di un cos� VALIDO PROGETTO!!!!

  • inviato il 04/02/09 da
    christian

    magari che questo sogno si possa veramente realizzare,la metro penso che porti un grande sviluppo turistico economico ambientale.Non mollate questa soluzione,spero in tempi rapidi anche con investimenti privati.Grazie

  • inviato il 17/03/09 da
    giusy

    Che dire sarebbe ora!!!! E' un secolo che ne sento parlare, speriamo che si risolva in breve tempo e che avvenga al pi� presto questo collegamento, dopo che tante persone hanno pagato con la loro vita questa negligenza.

  • inviato il 16/04/09 da
    Gianluca

    Sono pienamente d'accordo!!! Credo che sia una soluzione tecnicamente fattibile, economicamente sostenibile, e politicamente demagogica. FATELO!!! Io intanto mi propongo come direttore dei lavori, coordinatore sicurezza ed aiuto-progettista. Sono disposto a farlo a costo ZERO per l'amministrazione. Purch� si faccia!!!

  • inviato il 24/04/09 da
    stefano di nino

    Amici, continuate a divulgare la proposta e chiedere di aderire... pi� siamo e pi� dovremo essere presi in considerazione!!

  • inviato il 21/05/09 da
    Mury

    Evvai!!! Ci metto la firma e quasi quasi pure qualche euro purch� un giorno vediamo un collegamento ferroviario degno fino a Roma, non dico all'altezza dell'RER parigino, ma perch� no? Tempi di percorrenza garantiti, stanchezza, stress e benza risparmiati... un sogno!!!! Considerato che ci sono solo campi e che per un'autostrada inutile espropriano, direi che per una ferrovia si pu� fare!!!!!!!!

  • inviato il 22/05/09 da
    Salvatore

    ...sarebbe la svolta della vita !!!!

  • inviato il 31/05/09 da
    robbertino

    magari si facesse...ma intanto vorrei sapere dove sono i famosi lavori di messa in sicurezza della pontina? ho letto che erano stati stanziati qualche milione di euro e che durante l'inverno passato e questa primavera ci sarebbero stati tantissimi interventi di miglioramento (allargamento svincoli, aree di sosta d'emergenza, asfalto anti-pioggia, nuovi guard-rail, ecc...). io non ho visto praticamente niente...s� cecato io????? andate su su google.it e scrivete "lavori di messa in sicurezza della pontina" il primo risultato � un articolo tratto da IL MESSAGGERO..

  • inviato il 09/06/09 da
    mario

    Percorro circa 70 km al giorno tra andata e ritorno sempre con la paura di essere coinvolto in qualche incidente sulla Pontina o sulla Laurentina,se ci fosse la metro sarei uno dei tanti che usufruirebbe di questo servizio. La via Pontina è diventata la strada della morte, gli incidenti sono all'ordine del giorno. Pomezia ha oltre 50.000 abitanti 35.000 Ardea altrettanti Aprilia e poi viene Latina, quanta gente si reca a lavorare a Roma ? Sicuramente se ci fosse il treno il traffico diminuerebbe sensibimente e molte vite sarebbero salvate !!!!!!!!!

  • inviato il 15/07/09 da
    elsa

    Pomezia è Roma perchè non dare il giusto servizio, e seguitare a creare intralci, code, e per dimenticare la percentuale di incidenti mortali che vengono a crearsi ogni anno sulla Pontina Sicuramente è un investimento ma ben ricompensato nel salvare molte persone.

  • inviato il 17/07/09 da
    renato

    Non so se questa giunta regionale ha gia' considerato questo progetto per il prossimo futuro, ma se così non fosse, sarebbe l'occasione giusta per essere ricordati e considerati da migliaia di cittadini che quotidianamente percorrono le strade citate. I vantaggi in termini di salvaguardia dell'ambiente, di riduzioni di consumi petroliferi e di inquinamento, di risparmio in costi relativi alle cure per la salute sono evidenti. Inoltre la viabilita' intera della zona Pomezia-Ardea (occupata da centri commerciali e attrazioni balneari) eufemisticamnte gia' insufficiente per l'enorme aumento della popolazione della zona, dovuta anche all'espulsione degli abitanti di roma, si tornerebbe ad essere vivibile.

  • inviato il 27/08/09 da
    silvio talarico

    Sono Silvio Talarico, giornalista esperto delle materie di urbanistica partecipata e viabilità: nel 2003 richiesi con le osservazionei L Nuovo Piano Regolatore di Roma, il prolungamento della Metro B oltre la Raccordo, per intercettare il traffico dei pendolari con adeguati parcheggi di scambio. La proposta fu inizialmente bocciata ma, in seguito, ripresa e portata in emendemento nel 2006 (Dall'On. Marco Marsilio, all'epoca Consigliere Comunale). La proposta fu approvata a MArzo del 2006, inserita nel Piano Regolatore e sul sito di Roma Metropolitane, inizialmente con la previsione di spesa di oltre 400 milioni raddoppiati di recente a oltre 800. L'inizio dei lavori è previsto, finanziamenti permettendo per il 2011 con consegna nel 2015. POi però, nelle frattd i far partire la più grossa lottizzazione di zona (Tor Pagnotta 2-Caltagirone) subordinata al "ferro" della Metro nel Piano Regolatore, fu proposto (2004) un Filobus dalla Giunta Veltroni. Nel 2008 l'allora candidato sindaco Alemanno, si presentò agli elettori promettendo di cancellare i Filobus e impiegare i 200 milioni di euro per una Metro anche di tipo leggero ( I manifesti di AN recitavano "Filobus di Veltroni, spreco di milioni"). Eletto ALemanno, l'assessore Marchi sospesa la gara, ma alla fine cedette e, modificando il percorso, prolungò il Filobus a Trigoria. Come scrissi su "Quattroruote (Roma-Lazio)" il Filobus nono solo è un inutile spreco di denaro ma è addirittura controproducente perchè le sue corsie restringerebbero la già intasatissima via Laurentina e le altre strade interessate dal percorso. A Roma realizzare un solo KM di metro costa tra i 150 ed i 200 milioni di euro, contro i 15-35 della media mondiale. Se si pensa che a Parma con 200 milioni di euroi stanno realizzando 12 km di Metro di cui 6 a 35 metri di profondità sotto il Centro storico e lo strato archoelogico, si capisce bene come siano sprecati i 200 milioni per fare solo 6 km di linea tra l'attuale capolinea della Metro B e Trigoria. Tutti questi dati sono stati da me diffusi e denunciati, per ora inutilmente. Così Roma rimarrà la Cenerentola MOndiale del trasporto pubblico. Saluti a tutti.

  • inviato il 04/09/09 da
    Raniero

    Purtroppo piu' passa il tempo piu' mi rendo conto che i nostri amministratori tutto fanno, tranne il bene per la collettività....... Il futuro del nostro territorio e della città di Roma intera sta nel creare una seria rete di infrastrutture per la mobilità. Non è possibile che per spostarsi da un quartiere all'altro della città, oppure per arrivare dal suo hinterland non ci siano alternative all'automobile; Politici a voi un appello: guardate cosa accade nelle altre capitali europee, dove si portano ferrovie regionali efficenti che siano in grado di captare fuori dalla città; parcheggi di scambio, ferrovie metropolitane è questo il futuro, ma bisogna agire in fretta......è già troppo tardi!!!

  • inviato il 08/10/09 da
    Elena

    Sarebbe una spendida risoluzione anche perchè quando ci lasciamo il raccordo alle spalle sembra di proseguire verso paesi in via di sviluppo.

  • inviato il 09/10/09 da
    Riresc

    Rivolgiamoci a Berlusconi: sono sicuro che la metro B avra' un prolungamento verso Pomezia abbastanza velocemente. ARRASSUSIA (napoletano)!

  • inviato il 21/10/09 da
    Massimiliano Campolo

    Questa sarebbe un'opera fantastica ed utilissima.... per dirne una, mi viene in mente che sarebbe più utile del ponte di Messina. Sottolineando che in Sicilia ci sarebbero tante cose più importanti da fare.

  • inviato il 24/10/09 da
    newpin

    scusate ma mi permetto di dissentire. la soluzione NON è allungare una metro già lunga (avete provato a spostarvi da rebibbia alla stz laurentina?) ma creare nuovi collegamenti adatti. la metro è una cosa, le ferrovie regionali un'altra. la prima deve essere al servizio degli spostamenti all'interno della città, le seconde al servizio dei pendolari che entrano in città e poi si spostano con la metro. il sitema può funzionare solo così. i prolungamenti all'infinito sono un'utopia e uno spreco. ai pendolari servono tanti treni in orari precisi al mattino, al pomeriggio e alla sera.

  • inviato il 05/11/09 da
    PAOLA

    E' sicuramente un bellissima iniziativa, ma per qulae motivo Torvainica rimane sempre esclusa? Faccio notare che non abbiamo trasporti idonei che tra l'altro ci costringono a passare per ostia o per pomezia senza poter andare direttamente verso Roma. Visto che di spazio ne abbiamo, propongo che il comune di Pomezia riesaminasse il suo progetto prevedendo altre due fermate Metro a Torvaianica (campo ascolano - Torvaianica alta). Sicuramante così anche l'ingorgo estivo dato dai turisti del mare sarebbe risolto.

  • inviato il 20/11/09 da
    Stefano di nino

    Comunicato Stampa Oggetto: seduta CIPE e intermodalità su ferro. Dichiarazioni di Gualtiero Alunni - Portavoce Comitato No Corridoio Roma-Latina. Nella seduta del CIPE tenutasi il 6/11/09 il Ministro Matteoli "ha illustrato le ulteriori informative" riguardo l'intervento corridoio intermodale pontino. Ormai ci troviamo di fronte a "una telenovela" infarcita di termini interlocutori e ambigui. La certezza rimane l'inutilità dell'opera per i pendolari e la devastazione per l'ambiente, le residenze e le attività agricole. Per quanto ci riguarda stiamo organizzando un CONVEGNO che terremo la prima settimana di Dicembre, nel quale illustreremo le nostre proposte sostenibili ambientalmente ed economicamente dell'intermodalità prioritaria su ferro, contestualmente agli interventi di adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina.

  • inviato il 26/11/09 da
    anna

    In famiglia siamo tre i pendolari che tutti i giorni in orari diversi percorriamo la Pontina da Torvaianica a Roma e ritorno (spesso anche due volte al giorno). I calcoli per valutare i costi sociali del pendolarismo che gravano sulla Pontina non sono difficili da fare in termini di sicurezza per le vite umane, consumi energetici ed inquinamento. Uniamoci, cerchiamo di fare qualcosa per sensibilizzare i decisori politici soprattutto a vantaggio dei nostri figli che nella maggior parte dei casi non potranno permetersi un alloggio a Roma per veder migliorare la qualità della loro vita pesantemente compromessa a causa della cattiva mobilità

Lascia un commento


*

*

*

captcha

*  i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori


>